domenica 1 dicembre 2013

Raspberry Pi - Dagu 5 - Primi Passi

UPDATE: la gestione hardware è stata demandata ad Arduino.Il Raspberry comanderà arduino. Nel prossimo post altri dettagli.

Proseguono gli esperimenti con il Raspberry PI, preso da una frenesia di acquisti notturni ho comprato questo spettacolare rover con la scheda di controllo per i motori.




Hardware


Per il Raspberry Utilizzo la distribuzione standard presente sul sito, ho tolto X ed aggiunto la java-openjdk per utilizzare appunto java più alcune utility (joe, htop, etc), tutto comodamente utilizzando apt-get install.

La comunicazione avviene tramite wifi applicando una chiavetta al raspberry in modo da mantenerlo autonomo da cavo di rete.

Prima problema.. mi sono accorto che l'uscita digitale GPIO del Rapsberry è a 3.3V invece la scheda di controllo dei motori del  dagu funziona su un segnale a 5 volt like Arduino. Quindi devo cercare un convertitore di segnale.. eccolo!!! Tindie converter gpio da 3 a 5v


Primi test.

Dopo vari esperimenti e ricerche trovo questa schedina che converte tutti i segnali del gpio a 5v. Proprio quello che serve per il controller del rover.

I primi esperimenti veloci dell'hardware sono con Nodejs e una piccola lib node-gpio semplice e veloce.


Materiale

Cavetti
Raspberry pi





ecco il tutto montato e pronto:







Primi esperimenti con python e nodejs... subito salta fuori il problema della programmazione parallela del gpio non molto semplice da risolvere. Se non risolvo la cosa sarà facile che passerò ad Arduino.... ufff....




Nessun commento: