giovedì 25 giugno 2015

Integrazione app Meteo con La Crosse Technology WS1640

Dopo un buon periodo di inattività delle rilevazioni meteo causate dal malfunzionamento della vecchia stazione meteo, Cinzia mi regala un sistema completo nuovo sotto il 150 Euro una  La Crosse Technology WS1640

Dopo aver installato la stazione sul balcone arriva la parte più interessante ovvero creare una app web e collegarci in tempo reale i risultati della stazione.

L'uscita usb della stazione è connesso ad un raspberry in wifi e alimentato da rete.

La stazione utilizza il cavo usb del raspberry per alimentarsi

Per prelevare i dati dalla stazione attraverso una piccola app in java sul Raspberry PI utilizzo questa libreria comoda e senza tanti fronzoli. La app in java preleva i dati e li invia ad una web-app sul server in formato json ogni tot minuti, oltre che alla sera scaricare tutto l'archivio sul dispositivo e rispedirlo al server in modo da prevedere eventuali buchi di rete durante la giornata.

La app è sul github.

Per la parte server il sitarello è realizzato con NodeJs compreso il servizio in ascolto del posto da parte del Raspberry PI qui il sorgente.

Seconda applicazione presente sul server è un piccolo batch per la generazione dei grafici con jfreechart. Visto che i dati sono molto non è possibile renderizzare tutto in tempo reale in javascript.

Naturalmente i dati sono tutti archiviati su MongoDB.

Questo è il sorgente del batch per i grafici.








Syma x5c con camera JJRC C3001-3 0.3MP HD Camera

Modificato il Syma x5c con la camera JJRC C3001-3 0.3MP HD Camera presa a pochi euro su Banggood.com.
ecco il primo video di test: